Lo sviluppo di una cultura dell’inclusività, interna ed esterna, è una scelta di responsabilità sociale che arricchisce e crea valore nelle relazioni aziendali. Il convegno si propone di offrire uno spunto critico, una riflessione etica ed una sollecitazione a creare valore con l’adozione di strategie e politiche di sostenibilità nelle aziende, aumentando la percezione positiva delle stesse.
Affrontare concretamente, a viso aperto, i temi della Diversità, Equità e Inclusione (DEI) significa abbracciare concetti interconnessi, il cui impatto positivo emerge solo se e quando vengono messi in combinazione.
Esistono strategie che le aziende possono adottare per valorizzare la DEI al fine di creare una cultura aziendale mirata a promuovere l'inclusività, implementare politiche inclusive per il recruitment basate davvero sulle sole competenze, offrire formazione per sensibilizzare culturalmente i dipendenti sulla diversità e l'inclusione e coinvolgere gli individui in processi decisionali per creare un concetto “nuovo” e più “forte” di appartenenza e partecipazione.
È fondamentale che le aziende moderne riconoscano i vantaggi e le opportunità derivanti da queste differenze e sviluppino una cultura aziendale che rispetti e valorizzi ogni individuo, migliorando così l'employee experience della totalità dei dipendenti. Inoltre, la diversità sul posto di lavoro è fondamentale per l'innovazione e la creatività all'interno delle organizzazioni; avere dipendenti di diversa estrazione porta prospettive e idee diverse nel lavoro quotidiano.